VAI ALLA PAGINA PRINCIPALE I CASOLARI PREZZI E TARIFFE COME RAGGIUNGERCI CONTATTI IL LIBRO DEGLI OSPITI GALLERIA FOTOGRAFICA ENGLISH VERSION VERSION FRANCAIS

Il Casale "Il Poggino" è collocato in una posizione panoramica e tranquilla , appena fuori le mura del borgo medievale di Monte Santa Maria Tiberina (mt. 650 s.l.m.).

.....la storia"

Forse antica torre di avvistameno, poi residenza del boia dei Marchesi Bourbon del Monte, il casale , dalle antiche carte , risulta non lontano dal Colle del Duello ( uno dei tre campi franchi presenti in Europa ) e prossimo al Colle delle Forche, così chiamato per le impiccagioni dei condannati a morte che vi avevano luogo.


...............a contatto con la natura"....

 Il Poggino riesce a conciliare il bisogno di relax con la voglia di camminare, trovandosi anche lungo

l' itinerario: il Percorso Verde Sistema 1.

Attraverso itinerari di rilevante valore paesaggistico si arriva ad un territorio dominato dall' antica Torre di Guardia di Marzana.


Altre attività godibili in questo contesto naturalistico sono:...

- il gioco delle bocce, - una piccola libreria, - il ping pong , - le mountain bike

...e, nelle vicinanze :

- la canoa sul tevere - il golf, - le terme, - maneggio con possibilità di trekking, - piscina olimpionica, -  tennis.


Sono due i casolari che costituiscono Il Poggino: " I QUATTRO VENTIi " , in pietra con larghe mura e solai con travi a vista e " IL GIRASOLE " che pur essendo di recente ristrutturazione non ha perso quegli elementi che caratterizzavano l' antico edificio. Oltre alle dotazioni indispensabili sono disponibili Tv Satellitare, cassaforte, riscaldamento autonomo, acqua calda, forno elettrico, lavatrice, asciugacapelli, legna per camino, Barbecue, culla e seggiolone per bambino.

 

INFORMAZIONI TURISTICHE

Il fatto di trovarsi in una posizione a cavallo tra Umbria e Toscana, permette al "Poggino" di essere un ottimo punto di partenza per varie escursioni. Nell' Alta Valle del Tevere Città di Castello (Km 11) è il primo gioiello Rinascimentale da scoprire e non solo per le bellezze artistiche ma anche per le numerose manifestazioni legate all' artigianato e alla gastronomia locale. Non ultimo per importanza il Festival delle Nazioni di Musica da Camera, ma anche la Mostra del Tartufo, la Mostra del Cavallo e altre ripartite durante tutto l' arco dell' anno.

Città di Castello 

Pinacoteca comunale

Collezione Burri

Con brevi spostamenti è possibile raggiungere le più famose città d' arte Umbre: Gubbio (Km 40), Assisi (Km 55), Spoleto (Km 80), Perugia (Km 50),  Toscane: Cortona (Km 40), Arezzo (Km 45), Firenze (Km 115) e varie come: Rimini (Km 100), e Roma (Km 220).

 

Eros Web - creazione Siti Internet e Posizionamento sui Motori di Ricerca

 

Google
 
Web www.ilpoggino.it